MOBILITA' ELETTRICA: SICUREZZA FRENI E FRENATA RIGENERATIVA - INAE INSTITUTE FOR SCIENTIFIC RESEARCH - VENICE - ITALY

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SISTEMA FRENANTE BRAKE-BY-WIRE (BBW)

Il sistema BBW elimina il collegamento fisico tra il pedale e i freni del veicolo. Nell'ultimo periodo sono emerse criticità in merito alla sicurezza e performance su questo sistema in caso di guasto delle centralline elettroniche specie sulla mobilità elettrica ed ibrida.
L'Alfa Romeo Giulia è una delle prime auto tradizionali a renderlo di serie e non ha mostrato alcuna criticità  ma ora il derivato BBW è molto diffuso nella auto elettriche e autobus elettrici e spesso in fase di omologa i controlli sui modi ed effetti di guasto non sono esaustivi e gli enti si affidano a quanto dichiarato dai produttore senza verificare le tecnica utilizzata e se utilizzata  FMEA-FMECA
Il controllo avviene attraverso delle centralline e attuatori invece che con i classici collegamenti. Il sistema tradizionale richiede un cilindro principale e una pompa  per aumentare la forza frenante,  il BBW controlla i freni elettronicamente.

SISTEMA FRENANTE BRAKE DISC WIPING (BDW) e HYDRAULIC BOST COMPENSATION (HVC)

Il sistema BDW è un sistema utilizzato per assicurare che i freni rispondano prontamente in caso di precipitazioni e basse temperature. Quando ci sono basse temperature e precipitazione, il sistema BDW applica una fornza frenante ripetuta e impercettibile che elimina l'acqua dalla superfici dei dischi. Il servofreno HVC attiva i freni quando si preme il pedale del freno e fornisce assistenza meccanica in caso di avaria.
FRENATA RIGENERATIVA E LIVELLO BATTERIE: SISTEMA DI FRENATURA CRITICO ?

Nei veicoli elettrici dodati di frenata rigenerativa, quando non viene utilizzato l'acceleratore, la frenata rigenertiva rallenta il veicolo e genera un SURPLUS di potenza che viene inviato alla batteria. Quindi, anticipando le frenate e riducendo o rilasciando la pressione sul pedale dell'accelertore per rallentare vengono ricaricate le batterie.
Gli ultimi studi hanno rilevato delle criticità in quanto la decelerazione del veicolo tramite la frenata rigenerativa può variare in base al livello batteria (carica corrente). UNA FRENATA RIGENERATIVA POTREBBE ESSERE IN PARTE COMPROMESSA SE LA BATTERIA E' FREDDA, SCARICA O IN PRESENZA DI UNA ANOMALIA DI SISTEMA

Molti produttori permetto di regolare l'intensità della frenata rigenerativa; la frenata rigenerativa convere l'energia cinetica in energia elettrica (ricarica batterie). La frenata dei veicoli elettrici oltre a ridurre i rumori riduce anche le emissioni di povere dei freni grazie al recupero proporzionale dell'energia.

I reparti ricerca di sviluppo della TESLA hanno progettato e testato sistemi di frenatura sicuri; i dubbi rimangono su altri veicoli prodotti da fabbricanti poco conosciuti  che potrebbero non avere risorse sufficienti per eseguire i test come fanno, ad esempio, le case automobilistiche più quotate.
INAE ritiene che in Europa le regole di omologa dovrebbero essere più servere al fine di arginare eventuali criticità che posso causare danni diretti e indiretti agli utenti della strada

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