PREVENZIONE E CONTRASTO SPIONAGGIO INDUSTRIALE - INAE INSTITUTE FOR SCIENTIFIC RESEARCH - VENICE - ITALY

Vai ai contenuti

Menu principale:

INAE  può  prestare il proprio know-how per servizi di investigazioni tecnico-scientifiche in materia di prevenzione e contrasto spionaggio industriale a favore di  aziende nazionali ed internazioni, di medie e grandi dimensioni.

Per la legge Italiana lo spionaggio industriale è un reato punibile a querela della persona offesa (vedasi testo dopo img)

L'art. 622 del codice penale recita " Chiunque, avendo notizia, per ragione del proprio stato o ufficio, o della propria professione o arte, di un segreto , lo rivela, senza giusta causa , ovvero lo impiega a proprio o altrui profitto , è punito, se dal fatto può derivare nocumento, con la reclusione fino a un anno o con la multa da euro 30 a euro 516.  La pena è aggravata se il fatto è commesso da amministratori, direttori generali, dirigenti preposti alla redazione dei documenti contabili societari, sindaci o liquidatori o se è commesso da chi svolge la revisione contabile della società.

Il delitto è punibile a querela della persona offesa.

L'art. 623 del codice penale recita " Chiunque, venuto a cognizione per ragione del suo stato o ufficio, o della sua professione o arte, di segreti commerciali o di notizie destinate a rimanere segrete, sopra scoperte  o invenzioni scientifiche, li rivela o li impiega a proprio o altrui profitto, è punito con la reclusione fino a due anni .  La stessa pena si applica a chiunque, avendo acquisito in modo abusivo segreti commerciali, li rivela o li impiega a proprio o altrui profitto.  Se il fatto relativo ai segreti commerciali è commesso tramite qualsiasi strumento informatico la pena è aumentata.
Il colpevole è punito a querela della persona offesa.
L'attività di spionaggio industriale in genere è interna ed esterna.

Lo spionaggio interno può  essere opera di soci o dipendenti infedeli che collaborano con organizzazione (concorrenti) per il trasferimento di flussi informativi legati a innovazioni, progetti o anticipo di eventi importanti.
Lo spionaggio esterno in genere si serve di fornitori o professionisti, apparentemente di fiducia,  oltre ad  attività informatiche di cybercrimine, intercettazioni ambientali tramite sistemi di spionaggio (microspie, microfoni occultati o intercettazione flussi informatici).

L'alto livello di interconnessione raggiundo dall'industria moderna, complice anche la trasformazione 4.0, è un terreno amico dei criminali dello spionaggio industriale se non adeguamentamente protetto e monitorato.
Purtroppo l'alta diffusione di disponitivi, non professionali, facilmente acquistabili in internet, porta alla diffusione di sistemi di spionaggio anche in luoghi immaginabili (uffici, casa, auto..)

Lo spionaggio industriale, se non prevenuto e contrastato, è una seria e grave minaccia per l'industria anche in termini economici.
Per questo le aziende evolute mettono a bilancio risorse adeguate per servizi di prevenzione e contro spionaggio industriale e, se necessario, attività di monitoraggio dei propri dipendenti anche attraverso a protocolli interni MOG231 (elaborate direttamente da INAE).

INAE ha una esperienza pluriennale nella prevenzione e contrasto dello spionaggio industriale e pianfica una serie di interventi annuali di prevenzione e contratto attraverso:

  • sistemi evoluti di cybersecurity
  • elaborazione di protocolli interni (MOG231) in collaborazione con gli OdV
  • bonifiche ambientali periodiche
  • attivazione di servizi investigativi (con criminologi di fama internazionale)
  • altri servizi speciali in applicazione delle più evoluto tecniche investigative.


Per qualsiasi informazione o altro contattateci liberamente al n. + 39 348 8255645  o scrivete a info @ inae .it



MARITIME SAFETY

INDUSTRIAL PROPERTY-FAKE
TRAFFIC SAFETY

INTERNATIONAL ORGANIZATION FOR STANDARDIZATION AND  INVESTIGATION (links)

INAE -VENICE - ITALY
+ 39 348 82 55 645  >>>>   CALL FREE


INAE Institute for Scientific Research
- All Rights are reserved except the rights of the above links-
PIVA 03503440277 COMPARIN & PARTNERS VENICE ITALY

   +39 331 327 0642
clicca icona e scrivi un whatsapp



Torna ai contenuti | Torna al menu