La valutazione del software può in sostanza essere eseguita applicando il metodo del costo in dupplice modalità:
in base al costo delle figure professionali utilizzate per il suo sviluppo;
in funzione al costo di riproduzione deprezzato.
Le funzioni professionali da considerare sono: l'analista di sistema, l'analista di prodotto e l'analisita programmatore.
Il deprezzamento segue dei criteri che tengono considerati anche i linguaggi di programmazione utilizzato e la loro influenza negli standard internazionali.
Le fasi da considerare sono : lo studio, la progettazione, la realizzazione e l'avviamento e collaudo. A seconda delle percentuali medie di incidenza, il valore del software può essere calcolato con la somma di tutti i fattori moltipliti con la percentuali media di incidenza.
Un modello adottato da INAE per la stima di software complessi e di piattaforme di alta tecnologia è il modello di stima COCOMO (COnstructive COst MOdel).
Rappresenta un modello matematico per la stima dei costi del software sviluppato dal prof. BARY BOEHM della UNIVERSITY OF SOUTHERN CALIFORNIA.
Si parte dalla COCOMO 81 fino ad arrivare alla versione COCOMO II.
Il modello è molto complesso e articolato, per questo, INAE ha svilupatto un sistema di calcolo adeguato per determinare il valore di qualsiasi tipologia di sofware.