Gli eventi sinistrosi ferroviari sono molto frequenti e , purtroppo, i disastri ferroviari hanno già segnato diverse cronache e divere focus AREA INAE. Durante un viaggio in treno, il rischio zero non esiste, possono generarsi danni e lesioni ai passeggeri e anche all'ambiente. I disastri ferroviari degli ultimi tempi hanno permesso a INAE di indagare su diverse FOCUS AREA e di sviluppare nuove procedure di indagini. Dal punto vista tecnico-normativo la materia è totalmente diversa, rispetto, ad esempio, al trasporto su strada o su nave. L'art. 1678 cc stabilisce che con il contratto di trasporto il vettore si obbliga, verso corrispettivo, a trasferire persone o cose da un luogo a un altro. L'art.1681 cc stabilisce, fatta salva la responsabilità per il ritardo e per l'inadempimento nell'esecuzione del trasporto, che il vettore risponde dei sinistri che colpiscono la persona del viaggiatore durante il viaggio e della perdita o dell'avaria delle cose che il viaggiatore porta con sè, se non prova di aver adottato tutte le misure idoneea evitare il danno. Molti sono gli standard applicabili (RCT, RS, NCR II, NSD, ISM, NCR I...., ANSF...) e molte sono le norme da rispettare e che spesso non vengono applicate esaustivamente. Per questo INAE è un riferimento per le perizie tecnico-scientifiche con indirizzo investigativo ma anche per qualsiasi consultazione in materia di certificazione ECM, verifica EC, valutazione della sicurezza funzionale, ispezione e audit, sistema di gestione degli operatori rolling stock, verifica dei requisiti nazionali, sicurezza di funzionamento e qualifica dei prodotti rolling stock e supporto OdV. Nel caso di sinistro è fondamentale condurre una vera e propria due diligence documentale, in applicazione della procedura ANSX-INAE , immediati sopralluoghi e nel caso anche indagini difensive >>. Per qualsiasi informazione, contattare, senza impegno, i nostri uffici.