Menu principale:
Ricostruzione e dinamica di incidenti navali.
Definizione dei profili di responsabilità, accertamenti documentali e stato di manutenzione e revisione, analisi e ricerche con ROV al fine di ricercare probabili modi ed effetti di guasto anche sui singoli componenti.
Lettura e recupero dati di navigazione e accertamento finale delle cause della tragedia anche con prove di laboratorio sui materiali e strumentazione di bordo.
COMPROVATA ESPERIENZA
Elenco di alcune pratiche INAE riferite a questa focus-area:
12900 Tragedia Costa Condordia all'isola del Giglio, consulenza certificazioen IMO-MED, ricostruzione e simulazione, ricerca dati dei ROV (Focus Area INAE-CT INAE-CF),
0700A Attività ispettiva documentale IMO MED dopo evento sinistroso (Focus Area INAE-CT),
0801B Attività di consulenza IMO-MED certificazione cicli Costa-RINA (INAE-CF)
2101A Perizia Yacht spiagetta difettoso e infiltrazioni acqua
2178C Perizia Yacht incedio (DUBAI)
(....) altre pratiche INAE sono disponibili presso la sede INAE.
TECNICHE DI INDAGINE SISTEMI E PROCEDURE INAE
Nel caso di affidamento incarico, oltre alle attività peritali ordinarie di sopralluogo, accertamento e riesame documentale, nonchè riassemblaggio componenti danneggiati, potrebbero essere applicate le seguenti tecniche di indagine:
Ricognizione area con UAV-INAE-IAR al fine di studiare in quota l'evento sinistroso oggetto di riesame,
Ricognizione subacquea ROV-INAE-IUR nel caso di perdita materiale, affondamento o riesame della struttura danneggiata dello scafo,
Ricognizione satellitare con ISR-INAE al fine di studiare l'area teatro dell'evento sinistroso,
Analisi e ricerche con il sistema INAE-LAB al fine di accertare la conformità dei componenti delle imbarcazioni coinvolte e di tutti i sistemi e dei dispositivi di sicurezza, al quadro normativo cogente e armonizzato applicabile all'epoca del rilascio.