INCIDENTE AEREO RICOSTRUZIONE DINAMICA E CAUSE DELL'INCIVOLO - INAE INSTITUTE FOR SCIENTIFIC RESEARCH - VENICE - ITALY

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Consulenze tecniche e perizie su aeromobili (aerei, elicotteri e droni)

Ricostruzione e dinamica di incidenti aerei (INCIVOLO).

Definizione dei profili di responsabilità, accertamenti documentali e stato di manutenzione  e revisione,  analisi e riassemblaggio dei resti dell'aeromobile al fine di ricercare probabili modi ed effetti di guasto anche sui singoli componenti.
Lettura e recupero dati del volo e accertamento finale delle cause della tragedia anche con prove di laboratorio sui materiali.

Spesso gli incivolo con elicotteri sono causati dal sovrappeso e da un CG errato. NTSB conferma quanto sostenuto da INAE. L'incivolo del 30 gennaio 2018 a NEWPORT BEACTH (California) del  ROBINSON R44 (N7530) è dovuto ad un errore del pilota per aver fatto salire a bordo delle persone senza verificare il peso. La poca esperienza del pilota e l'incapacità di eseguire i calcoli di peso e bilanciamento è stata la causa princiape.
Le indagini scientifiche della focus area  di INAE conferma le cause di questo incivolo fatale.
Il nostro direttore scientifico >>> è un ispettore qualificato presso organismi di certificazione internazionali per i sistemi di gestione e prodotti;  nonchè esperto  in normazione di  sistemi gestione qualità anche per le organizzazioni dell'aeronautica, dello spazio e della difesa e relativa normazione.

Si riporta l'elenco delle norme applicabili:

  • EN 9100:2018 - Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti per le organizzazioni dell'aeronautica, dello spazio e della difesa
  • EN 9110:2018 -  Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti per le organizzazioni di manutenzione dell'aeronautica
  • EN 9115:2018 - Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti per le organizzazioni dell'aeronautica, dello spazio e della difesa. Software consegnabile (Supplemento alla UNI EN 9100)
  • EN 9120:2018 - Requisiti per i distributori nell'aeronautica, nello spazio e nella difesa

Quindi tutte le consulenze tecniche e perizie erogate hanno un valore aggiunto  in quanto, a seconda del mandato conferito o dei quesiti posti,  possono comprendere una due diligence tecnico documentale di tutti processi di progettazione, sviluppo, fabbricazione e fornitura di  aeromobili e relativi sistemi, componenti elettronici, software e meccanici.  Inoltre, vengono ispezionate tutte le componenti in accordo con il compendio normativo in essere e la congruenza con le schede di omologa e requisiti impliciti ed esplicitidi interesse.

Per la verifica e le analisi sulle componenti materiali (elettroniche e meccaniche),  INAE può servirsi di  una rete di laboratori accreditati riconosciuti nei maggiori paesi del mondo >>>.


COMPROVATA ESPERIENZA


Elenco di alcune pratiche INAE riferite a questa focus-area:

  • 09810 Tragedia Airbus A330 dell'AIR-FRANCE Rio de Janeiro-Parigi ricostruzione della tragedia e studio dispositivi elettronici (Focus Area INAE-Ente Brasialiano),

  • 11010 Caduta deltaplano in Sicilia, ricostruzione della tragedia (Focus Area INAE- CTU con i casi registrati in Veneto),

  • 11005 Caduta deltaplano in Veneto, riassemblaggio aeromobile e ricostruzione dell'incivolo  (Tribunale di Treviso - Procura della Repubblica Dott. G.F. Cicero),

  • 11006 Caduta aeromobile in Veneto, ricostruzione della tragedia e analisi paracadute balistico (Focus Area INAE con in casi registrati in Veneto),

  • (....) altre pratiche INAE sono disponibili presso la sede INAE.






TECNICHE DI INDAGINE SISTEMI E PROCEDURE INAE
Nel caso di affidamento incarico, oltre alle attività peritali ordinarie di sopralluogo,  accertamento e riesame documentale, nonchè riassemblaggio dei resti dell'aereomobile, potrebbero essere applicate le seguenti tecniche di indagine:

  • Ricognizione area con UAV-INAE-IAR al fine di studiare l'evento sinistroso in quota.

  • Ricognizione subacquea ROV-INAE-IUR nel caso l'aeromobile cadesse in acqua.

  • Analisi e ricerche con il sistema INAE-LAB  al fine di accertare  la conformità dei componenti dell'aereomobile e di tutti i sistemi /dispositivi di sicurezza, nonchè il funzionamento elettronico della strumentazione di bordo,  al quadro normativo cogente e armonizzato applicabile all'epoca dell'enveto sinistroso.



MARITIME SAFETY

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TRAFFIC SAFETY

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