STUDIO CONFORMITA' ETICHETTA ENERGETICA (INAE - EPREL) - INAE INSTITUTE FOR SCIENTIFIC RESEARCH - VENICE - ITALY

Vai ai contenuti

Menu principale:


Il servizio INAE – EPREL si rivolge alle industrie che vogliono verificare "con certezza" la conformità dell'etichetta energetica dei propri prodotti immessi nel mercato o anche quelli della concorrenza; si rivolge, inoltre,  a TRIBUNALI (CTU) e PROCURE (AUPG). Supporta le autorità nazionali di vigilanza del mercato nelle attività di prova e riesame dei parametri riportati e dichiarati nelle etichette. Fornisce consulenza strategica e tecniche investigative d'avanguardia con laboratorio mobile


Una etichetta energetica non conforme può generare sanzioni amministrative e penali non trascurabili oltre alla sospensione delle vendite e il ritiro dei prodotti dal mercato con conseguente danno di immagine ed economico del fabbricante.


INAE dispone di un laboratorio mobile con un parco strumenti dell'ultima generazione per effettuare delle misure comparative con possibilità di successive attività presso laboratori accreditati. I report forniti possono essere inseriti in automatico in EPREL,  essere utilizzati anche per indagini diffensive o a supporto delle autorità (a seconda del mandato conferito).
Tra gli strumenti disponibili: HILOGGER che può memorizzare 330 canali di misure (temperatura, umidità, tensioni, correnti, segnali analogici e digitali), Analizzatori di rete in grado di misurare e registrare la potenza attiva, reattiva e apparente, i fattori di potenza, i carichi induttivi e capacitivi, le armoniche di corrente e tensione, E24 (consumo energetico nelle 24 h).
INAE dispone di propri tools, software e cloud, per il calcolo automatico dei valore IEE in percentuale, del valore AE e SAE. Il valore SAE viene elaborato seguendo le formule e tabelle normative per tipologia di prodotto e per i parametri richiesti a seconda delle categorie e condizionid i prova.   Dispone inoltre di tutto il compendio normativo applicabile con linee guida e procedure di sintesi oltre a tutto il materiale di supporto come i M-Package da utilizzare ad esempio sugli apparecchi refrigeranti (frighi, congelatori, celle...)

PER RICHIESTA DI INFORMAZIONI,  CONSULENZA O MISURE CON  LABORATORIO MOBILE INAE  (INDUSTRIA E  DI RICERCA E SVILUPPO)  scrivere a info @ inae .it  o chiamare  + 39  348 82 55 645
L’industria seria effettua accurate prove di laboratorio, mentre, soggetti, meno attenti, potrebbero immettere nel mercato prodotti con etichette energetiche non conformi (e con dati mendaci), causando un forte danno economico e una concorrenza sleale.  Le Direttive e i Regolamenti Europei hanno definito delle procedure di controllo efficaci ma non sufficienti, da qui il progetto INAE - EPREL.
L’obbligo di registrare i prodotti nel registro EPREL facilità l’identificazione del flusso informativo dichiarato dal fabbricante, i relativi calcoli e prove.  
EPREL è uno strumento fondamentale di informazione ma anche di investigazione; una banca dati Europea utilizzata anche dalle autorità.  Il servizio INAE - EPREL monitorizza la gestione, la modifica e la completezza dei dati inseriti nel registro EPREL.

INAE dispone di strumentazione portatile per effettuare prove e misurazioni di temperatura e di consumo anche in campo, collabora con una rete internazionale di laboratori accreditati per verificare e fornire report dettagliati e conformi al compendio normativo. INAE ha elaborato un programma per elaborare dati, calcolare E24, AE, SAE e il valore IEE con individuazione della classe energetica.
Dispone di un cloud con possibilità di interfacciarsi con EPREL (funzionalità messa a disposizione da EPREL nel breve periodo)




Esempio di tools elaborato da INAE per il calcolo e verifica dei parametri obbligatori per determinare il valore IEE e quindi la classe.
Ogni tipologia di prodotto è codificata e quindi il tools varia .


Il tools permette anche l'elaborazione della scheda informativa di prodotto con tutti i campi obbligatori e richiesti dal compendio normativo.
Tutto il flusso informativo viene inserito in EPREL.
Disponibile un cloud di supporto che collega (ponte) il sito istituziona del fabbricante e il cloud EPREL
L'obbligo dell'etichetta energetica riguarda una lunga serie di prodotti:

  1. Condizionatori d'aria;
  2. forni per uso domestico;
  3. cappe da cucina;
  4. lampade elettriche;
  5. lavasciuga biancheria domestiche;
  6. lavastoviglie per uso domestico;
  7. apparecchi di refrigerazione per uso domestico;
  8. asciugabiancheria per uso domestico;
  9. lavatrici per uso domestico;
  10. apparecchi per il riscaldamento d'ambiente locale;
  11. armadi frigoriferi/congelatori professionali;
  12. unità di ventilazione residenziali;
  13. caldaie a combustibile solido;
  14. insieme di caldaie a combustibile solido;
  15. televisori;
  16. apparecchi per il riscaldamento d'ambiente/apparecchi di riscaldamento misti;
  17. insiemi di apparecchi per il riscaldamento e misti;
  18. controlli della temperatura per gli apparecchi per il riscaldamento;
  19. dispositivi solari per apparecchi per il riscaldamento d'ambiente;
  20. scaldacqua;
  21. insieme di scaldacqua;
  22. serbatoi per l'acqua e scaldacqua;
  23. dispositivi solari scalda acqua;
  24. altri



I nuovi regolamenti richiedono l'obbligo di etichetta energetica, anche per:

  1. Pneumatici (TYRES);
  2. Monitor (DISPLAY);
  3. Apparecchi di refrigerazione con funzione di vendita diretta;
  4. Sorgenti luminose;
  5. Apparecchi di refrigerazione;
  6. Lavatrici per uso domestico;
  7. Lavastoviglie per uso domestico;
  8. lavasciuga;
  9. altri

MARITIME SAFETY

INDUSTRIAL PROPERTY-FAKE
TRAFFIC SAFETY

INTERNATIONAL ORGANIZATION FOR STANDARDIZATION AND  INVESTIGATION (links)

INAE -VENICE - ITALY
+ 39 348 82 55 645  >>>>   CALL FREE


INAE Institute for Scientific Research
- All Rights are reserved except the rights of the above links-
PIVA 03503440277 COMPARIN & PARTNERS VENICE ITALY

   +39 331 327 0642
clicca icona e scrivi un whatsapp



Torna ai contenuti | Torna al menu