L'introduzione dell'obbligazione doganale (Art. 201 CDC, 44 NCDC) all'importazione deriva a seguito del vincolo di merci non Comunitarie ai regimi doganali di immissione in libera pratica di merci soggette ai dazi (anche per l'antidumping) e di vincolo delle merci al regime di ammissione temporanea con parziale esonero dai dazi all'importazione. L'obbligazione doganale sorge anche a seguito dell'inosservanza della normativa doganale (Art. 202-206 CDC - Art. 46 NCDC) in relazone all'introduzione di merci non comunitarie nella Comunità, alla loro sottrazione alla vigilanza doganale o per la circolazione, la trasformazione, il magazzinaggio, l'ammissione temporanea o la rimozione di siffatte merci all'interno del territorio; alle merci in regime di uso finale all'interno della Comunità e alle condizioni fissate per il vincolo di merci non comunitarie ad un regime doganale o per la concessione, in virtù dell'uso finale delle merci, di un esenzione dai dazi o di una aliquota ridotta di dazio all'importazione.
La normativa doganale è in continua evoluzione a causa delle ultime tensioni socio-economiche attualmente presenti in diverse zone del globo; pertanto INAE raccomanda di consultare sempre gli aggiornamenti presenti nel portale dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli; prima di iniziare qualsiasi attività di importazione e spedizione o pratiche affini.
Il servizio INAE-DOGXfornisce consultazioni ai vari attori , compresi operatori economici , autorità di controllo (Ispettori Doganali, UPG, PM) , grandi industrie e società di import/export e studi legali, oltre a perizie tecnico-scientifiche con indirizzo investigativo e analisi di laboratorio al fine di rilevare o meno la corretta applicazione del complesso compendio normativo vigente oltre alREGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2016/1821del 6 ottobre 2016 che modifica l'allegato I del REGOLAMENTO (CEE) 2658/87.
Il servizio INAE-DOGX segue sempre i continui aggiornamenti; aggiornamenti, se trascurati, possono determinare pericolosi borderline interpretativi che possono generare a loro volta contenzioni ASSOLUTAMENTE DA NON TRASCURARE , non solo amministrativi, ma anche PENALI. Il servizio INAE-DOGX è indispensabile per lacorretta determinazione delle VOCI DOGANALI e dei relativi DAZI ANTIDUMPING (qualora applicabili), quindi alla corretta interpretazione della nomenclatura combinata e relativa classificazione delle merci. Parimenti, una voce doganale errata genera importanti contenziosi anche in materia di dazi antidumping; la classificazione delle merci è un processo complesso che spesso richiede analisi di laboratorio adeguate e successive contro-analisi in contradditorio con diversi soggetti e nel caso indagini difensive.
INAE-DOGX fornisce informazioni in merito ai servizi telematici doganali EDI, INTRASTAT , TARIC e tracciamento di movimenti di esportazioni o di transito (MRN) e SAISA
Il servizio INAE-DOGX integra le seguenti tecniche di idagine e procedure: