Menu principale:
Il sistema INAE-CFD-FDS (Computational Fluid Fynamics - Fire Dynamics Simular) è stato integrato da INAE per meglio ricercare le azioni o le cause che possono generare eventi sinistrosi quali incendi o esplosioni.
Uno strumento utilissimo anche nella ricostruzione della propagazione di un incendio o di una esplosione anche nei luoghi di lavoro, nei luoghi di vita comune (cinema, discoteche, fiere, ambienti affollati anche concerti all'aperto, parchi giochi, boschi...), nella navigazione aerea (aereoporti, aeromobili...), navale (porti, navi, traghetti..) e stradale (gallerie, parcheggi, auto, camion..).
Il sistema basa le proprie fondamenta sui modelli CFD e FDS sviluppati dal NIST (National Institute of Standars and Tecnology), l'integrazione INAE è stata possibile grazie alla esperienza acquisita nelle attività di fire-investigations e alla necessità di applicare le normative cogenti in materia di prevenzione e protezione, progettazione e antincendio.
INAE è impegnata nella prevenzione e nella gestione del rischio (RM- Risk Management) utilissima, ad esempio, alle Compagnie di Assicurazione prima della definizione di una polizza specifica. Per il RM è necessario un sopralluogo con registrazioni di microfilmati, la consegna del documento di valutazione rischio incendio-esplosioni (se presente) e dei files DXF e DWG.
Ad evento sinistroso compituo è di fondamentale importanza intervenire immediatamente per registrare microfilmati anche in banda termica, per registrare settorialmente le temperature (DataPaq) e raccogliere campioni per eventuali analisi chimiche (ricerca acceleranti e quanto richiesto in fase di indagine). Tutte queste attività permettono di ottenere dati fondamentali per la modellazione al fine di elaborare una ricostruzione della propagazione più reale possibile ed individuare il punto o i punti di innesco.
La modellazione e la ricostruzione della propagazione viene inserita nel FAR (Fire Analysis Report) solo in presenza di mandati di Fire Investigations.